01-02-2019. Oggi a Milano sono state premiate le sezioni che nel 2018 si sono distinte nell'attività giovanile alla presenza del ministro Giorgetti, e questa è la Toscana.

Dal sito UITS

Tiro a segno. Il T.S.N. Pescia fra le migliori sezioni d’Italia (articolo di Gino Perondi)

 Lo scorso fine settimana presso il poligono di Milano ha avuto luogo un costruttivo meeting di caratura nazionale nel corso del quale il commissario straordinario dell’Unione Italiana Tiro a Segno, Avv. Francesco Soro, ha consegnato i premi alle sezioni di tiro a segno più meritevoli, esaltando i risultati recentemente raggiunti e illustrato le linee guida per il futuro, orientate principalmente sulla efficienza e sulla trasparenza, senza tralasciare la costante crescita sportiva degli atleti e della disciplina del tiro nel suo complesso.

"L'obiettivo è quello di essere uniti ha dichiarato Soro - perché soltanto insieme riusciremo a dimostrare di essere un'eccellenza per il Paese! Non dimentichiamoci che le nostre attività sono riconosciute come funzioni di pubblica utilità, proiettando l'altissimo valore sportivo e sociale oltre la soglia dell’eccellenza.

La riunione è stata anche un momento di confronto utile per le Sezioni che così, hanno potuto trovare risposte  alle problematiche della base in seno alla UITS. Ed è proprio di queste ore, con l'approvazione del collegato sport alla Finanziaria da parte del Consiglio dei Ministri, la notizia del trasferimento dal Ministero della Difesa alla UITS delle funzioni connesse all'agibilità degli impianti di tiro.

273

“Il tiro a segno ha regalato tante soddisfazioni all'Italia. Ed è giusto che l'autorità di Governo che si occupa di sport si immerga anche in questa dimensione sportiva". Queste le parole del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, presente a Milano dove ha partecipato alla consegna dei Premi UITS, riservati alle tre migliori sezioni che in ogni regione si sono distinte per risultati sportivi nell'attività giovanile e per incremento dei tesserati.

In Toscana la prima classificata è stata Lucca. Presente a ritirare il premio lo stesso presidente, Lanfranco Santini. Al secondo posto la sezione di Pescia, rappresentata dal presidente Giuseppe Mencarini accompagnato dal Tecnico e Consigliere Gino Perondi. Terza è stata Firenze, in rappresentanza della quale hanno ritirato il premio il nuovo presidente Enrico del Bianco, accompagnato dal Tecnico Nazionale Aldo Vigiani e dal poliziotto di Interesse Olimpico Lorenzo Bacci.

A dare ampio risalto all’incontro, gradito ospite alla consegna dei Premi UITS è stato Niccolò Campriani, vincitore di tre medaglie d'oro e una d'argento ai Giochi Olimpici di Londra 2012 e Rio 2016. Sul palco, oltre alla nazionale Juniores del tiro a segno, altre tre giovani promesse: Sofia Binetti, Giulia Campostrini e Marco Suppini. (G.P.)